Acquisto prima casa under 36: tutto sulla nuova agevolazione

Ecco le istruzioni per usufruire della nuova agevolazione fiscale destinata a favorire l’autonomia abitativa dei giovani acquirenti

Data di pubblicazione:
04 Novembre 2021
Acquisto prima casa under 36: tutto sulla nuova agevolazione

Con la circolare n. 12/2021, l’Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti per usufruire del nuovo bonus “prima casa under 36”, introdotto dal DL Sostegni Bis volto a favorire l’acquisto della casa di abitazione da parte delle persone più giovani attraverso alcune misure di favore, come, per esempio, l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Quali sono i requisiti richiesti?

I requisiti soggettivi sono due:

  1. non aver ancora compiuto l’età di 36 anni nell’anno in cui viene stipulato l’atto
  2. avere un ISEE (valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 euro annui.
    Per poter usufruire dell’esenzione, il beneficiario dovrà dimostrare di possedere i requisiti nel contratto o in un documento allegato.

Che vantaggi otterrò?

L’agevolazione prevede diversi vantaggi, che si estendono anche all’acquisto delle pertinenze dell’abitazione principale.

  • È prevista l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale. Se l'acquisto è soggetto a Iva, viene riconosciuto un credito d’imposta pari all’imposta pagata per l’acquisto, che potrà essere utilizzato, per esempio, a sottrazione delle imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto;
  • Vengono messe a disposizione delle agevolazioni per i finanziamenti collegati all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione dell’immobile.

Le date

Le agevolazioni verranno applicate agli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 (data di entrata in vigore del DL Sostegni Bis) e il 30 giugno 2022.

Contratti preliminari e aste giudiziarie

I contratti preliminari di compravendita non potranno godere delle nuove agevolazioni.

Ciononostante, è possibile presentare richiesta di istanza di rimborso per il recupero dell’imposta proporzionale versata per acconti e caparra in forza dell’art.77 del TUIR.

Gli immobili acquistati tramite asta giudiziaria, invece, potranno accedere regolarmente al beneficio.

 

Allegati

Agenzia Entrate circolare 12-E-2021 - Bonus prima casa U36.pdf

Ultimo aggiornamento

Lunedi 27 Dicembre 2021