Assegnata a Guido Boletti la massima onorificenza del comune, in una vera e propria giornata della Riconoscenza.
Ecco tutti l'elenco dei premiati, che domenica 21 ottobre hanno ricevuto le benemerenze civiche e sportive presso il Palazzetto dello Sport.
BENEMERENZE SPORTIVE
BENEMERENZE CIVICHE
Le norme sulla sicurezza nelle manifestazioni pubbliche sono sempre più stringenti ed è difficile rispettare ogni volta tutte le prescrizioni fornite da Ministeri, Questure, Forze dell’Ordine e Sindaci. Purtroppo da tempo il Comune di San Martino non ha più un gruppo comunale di Protezione Civile, ma per fortuna può beneficiare del servizio di due volontari molto qualificati del gruppo comunale della città di Lodi che supportano il Sindaco e le associazioni in molte attività garantendo la sicurezza di tutti con una presenza qualificata per la gestione delle emergenze durante le feste, le processioni e le varie occasioni pubbliche.
Si tratta del sempre disponibilissimo e generoso nostro compaesano ALFONSO SACCOMANI e del suo immancabile socio ARTURO BETTINELLI
Ci sono passioni che possono superare ogni immaginazione, e a volte è lo sport a fare questo effetto sulle persone.
Per esempio c’è uno che di lavoro può fare anche il poliziotto, ma l’attaccamento allo sport può essere tanto forte da trasformarlo in una ragione di vita, un modo per alimentare i propri sogni e quelli degli altri. E' un vero malato di sport, basket e hockey in particolare. La sua patologia per l’Hockey Pista, oltre a portarlo a scrivere articoli per la Gazzetta dello sport, gli ha fatto realizzare due pubblicazioni importanti, che meritano un bel riconoscimento.
Per la smisurata passione e il minuzioso lavoro di ricerca giornalistica nella realizzazione dei volumi di successo dedicati all’Hockey pista “50 minuti di gloria 1 e 2” e “Hockey pista, un grande romanzo” premiamo il nostro concittadino PAOLO VIRDI
Tutti i giorni sul giornale locale Il Cittadino possiamo leggere i loro articoli sportivi. Da anni seguono in casa e in trasferta, anche in tutta Europa, la squadra di Hockey Pista dell’Amatori Wasken Lodi.
Negli ultimi due anni hanno vissuto rigorosamente in coppia e in prima fila l’emozione dei due campionati italiani vinti dalla squadra e la loro passione è stata così forte che non hanno potuto trattenersi dallo sfornare ben due libri di successo, diventati poi i volumi ufficiali del 2° e 3° scudetto dell’Amatori, dei quali hanno già venduto centinaia di copie e che sono stati presentati in più occasioni, alla presenza delle autorità e della squadra lodigiana. Per il successo dei volumi “Amatori tricolore 2” e “Momenti in giallo e rosso”, testimonianze dell’immensa passione per l’hockey pista e della professionalità nel giornalismo sportivo, premiamo due stimatissimi compaesani: STEFANO BLANCHETTI e ALDO NEGRI
Il lavoro in Banca, per quanto remunerato, può essere alquanto noioso, specialmente per una persona con un’anima inquieta e ricca di pensieri profondi. Un buon modo per incanalare una vena artistica e romantica può essere quello di scrivere un bel romanzo, ma se portare alla luce quella vena somiglia tanto al portare alla luce un giacimento d’oro, ecco che i romanzi diventano 2, 3 e anche quattro. E’ quanto è successo al prossimo premiato, che negli ultimi cinque anni ha realizzato ben 4 romanzi di successo, di cui ha venduto centinaia di copie. Romanzi gialli, dalle trame complesse e ricche di significati.
Premiamo l’amico scrittore ANGELO BERTOLOTTI
E' purtroppo un riconoscimento che arriva tardi, dedicato alla memoria di una persona a noi cara. Si tratta di un batterista molto famoso in tutta Italia e anche oltre confine, scomparso prematuramente nell’agosto del 2017. Ha suonato in tutte le migliori band reggae italiane dagli Africa Unite, ai Reggae National Ticket, agli Smoke e poi ai Casino Royale, Neffa, Giuliano Palma e Nina Zilli, meritandosi il titolo di “miglior batterista reggae italiano” e vendendo migliaia e migliaia di dischi. E’ stato cittadino sanmartinese per quasi 15 anni e per molti di questi amministratori comunali Ale era prima di tutto un amico e una persona di valore che ha saputo lottare e convivere con la malattia senza mai arretrare di un passo.
Premiamo così i famigliari di ALESSANDRO “ALE” SORESINI
Nel 2015 abbiamo premiato l’associazione di cui fanno parte, per l’impegno quotidiano nel volontariato. Prima di terminare il nostro mandato però, ci sembrava giusto consegnargli un riconoscimento individuale che potessero conservare in segno di gratitudine da parte dell’Amministrazione Comunale. Dovete sapere che esiste una sorta di “comune ombra”, organizzato nei minimi dettagli, efficiente, generoso, ricco di spunti e creatività, ed è l’AUSER.
Ogni giorno AUSER a San Martino svolge un prezioso servizio che è l’accompagnamento sociale delle persone disabili, anziane o in difficoltà economiche o famigliari, che non riescono a recarsi autonomamente negli ospedali per visite. Il servizio richiede un impegno costante quotidiano dal lunedì al venerdì e comprende un ufficio con delle volontarie che si occupano degli appuntamenti e un gruppo di autisti che guidano ben 3 mezzi comunali che viaggiano come fulmini mattina e pomeriggio al servizio dei più bisognosi.
Premiamo dunque le segretarie:
LUCIA MONICO
ROSA MARINI
GIUSEPPINA ZANABONI
... e gli autisti:
ROBERTO NICHETTI
ARNALDO ACERBI
GIUSEPPE CRIMI
GIUSEPPE ROSSI
GIUSEPPE VAILATI
ANTONIO TOGNON
Infine un’autista specialissima, che si merita una menzione a parte, perché tutti i giorni carica in auto dalla mensa il contenitore termico con i pasti a domicilio per anziani e malati e lo consegna porta a porta. Tutti i giorni!
Con infinita riconoscenza premiamo anche ANTONIA ABBIATI
Per un bambino tra i 5 e i 10 anni, il ruolo dell’insegnante della scuola elementare rappresenta più di quanto possa sembrare.
Molto spesso una maestra riveste il delicato ruolo di seconda mamma, di rifugio da problemi troppo grandi per un bambino e, comunque, è una figura cui rimaniamo affezionati nel corso della vita, dopo aver trascorso per anni intere giornate di studio e divertimento insieme a loro.
La nostra Amministrazione comunale riconosce da sempre questo ruolo alle insegnanti e in passato abbiamo sempre offerto un caloroso saluto a nome della comunità a chi dopo tanti anni di servizio e dopo aver educato tante generazioni di sanmartinesi ottiene la meritata collocazione a riposo.
Lei vive a Ossago...ma le vogliamo bene lo stesso come fosse una sanmartinese.
Per questo motivo, dopo 42 anni di lavoro, di cui 20 di onorato servizio presso la scuola di San Martino in Strada, vogliamo dare un saluto alla insegnante elementare ora in pensione ENRICA SOFFIANTINI
Il lavoro è un’attività remunerata, il riconoscimento del lavoro è lo stipendio, ma quello arriva comunque a fine mese, buono o cattivo che quel lavoro sia stato. Ci sono dei casi però in cui per raggiungere risultati nel lavoro bisogna mettere in campo una disponibilità e una professionalità che va ben oltre il cartellino da timbrare.
La nostra Amministrazione comunale riconosce da sempre l’importanza del ruolo di tutti i dipendenti pubblici e sempre abbiamo offerto un caloroso saluto a nome della comunità a chi dopo tanti anni di servizio in Municipio ha ottiene la meritata collocazione a riposo. Quante neo mamme e neo papà ha accolto in comune, quanti sposini ha accompagnato verso il giorno più bello, quanti casi spigolosi ha risolto con umanità e pazienza. Una riconoscenza avvalorata dal fatto che nell'ultimo anno hai ricoperto anche il ruolo di responsabile dei servizi al cittadino con competenza, dedizione, facendo tutto il possibile anche in momenti non certo facili. Premiamo dunque la cara VALERIA DORDONI
L’ambulatorio comunale è uno dei fiori all’occhiello del Comune di San Martino. Ogni settimana numerose persone si recano per eseguire controlli ematici, pressione, glicemia, trigliceridi, ossigenazione del sangue, e lo fanno soltanto grazie alla presenza di uno splendido infermiere volontario AUSER, che mette a disposizione il suo tempo e la sua professionalità per la salute dei sanmartinesi. Premiamo il nostro BATTISTINO SISTI
Lo avevamo già premiato nel 2015, in compagnia di altri con cui aveva rimesso a nuovo le scuole. Di recente però ha nuovamente mostrato grande generosità riverniciando interamente gli spogliatoi dello stadio comunale, ma soprattutto dedicando cinque intere giornate di lavoro alla completa riverniciatura della cappella del Cimitero!
Al Comune Dario ha chiesto soltanto di fornirgli la pittura e i materiali, ma il suo lavoro ce lo ha dedicato gratuitamente con tutto il cuore. Ecco allora la benemerenza a DARIO TORNALI, a cui deve andare l’applauso dell’Amministrazione ma anche di tutti i cittadini che utilizzano ogni giorno le strutture che con la sua buona volontà e la sua arte ha rinnovato.
Umanità, arte, musica, solidarietà. Sono parole che ben riassumono la mostra People is One, che si è svolta in Biblioteca nel mese di settembre.
Un’esposizione di quaranta dipinti e decine di poesie dedicata ai popoli del mondo, alla diversità e all’uguaglianza, con un unico messaggio: “Siamo tutti uno stesso popolo sulla terra”. Tanti significati, tanta bellezza, ma anche tanta concretezza, perché il ricavato della vendita di quadri, libri, cd e dvd ha fruttato 4.350 euro di donazione alla ONG Medici senza frontiere che si occupa di intervenire in ogni situazione di emergenza umanitaria in tutto il mondo. Un risultato straordinario, che merita il riconoscimento dell’Amministrazione comunale. All’autore dei dipinti e delle poesie PIETRO TERZINI chiediamo di farsi accompagnare dai suoi compagni di viaggio, che sono la moglie Angela Papetti e i sanmartinesi Renato Cipolla e Fortunato De Marco.
Che senso ha commemorare ancora la fine della Prima Guerra Mondiale?
In questo mondo che va veloce alcune cose sembrano davvero anacronistiche. Negli anni ’20 e ’30 la “Vittoria” (lo mettiamo tra virgolette…) della prima guerra mondiale fu celebrata dal regime fascista e dai podestà di tutta Italia con la costruzione dei Monumenti ai caduti, allo scopo di stimolare il patriottismo. Poco più di un anno fa il prossimo premiato ha avuto una bellissima intuizione e l’ha condivisa con alcuni sindaci del Lodigiano, tra cui il nostro. Con il supporto della sua associazione UniTRE, di cui è direttore, ha coinvolto decine di comuni e di scuole lodigiane con il supporto della Fondazione Comunitaria, dando vita all’iniziativa “Diamo più senso alla storia”. Le insegnanti e i bambini delle scuole primarie sono stati dunque chiamati a realizzare dei lavori in musica, poesia e disegno sul tema della Pace e a formare un corteo dalla Scuola fino al Monumento ai caduti per mostrare a tutti i loro lavoro e scoprire una targa dedicata alla Pace riportante una scritta, che fornisce il nuovo senso, il vero senso della celebrazione della fine della prima guerra mondiale: la pace è l’unica vera vittoria.
Per ringraziare gli autori di questa splendida e significativa iniziatVA premiamo STEFANO TARAVELLA e la UNITRE LODI
Ultimo aggiornamento
Sabato 01 Maggio 2021