La cultura non si ferma: dopo la condivisione sulla pagina della Biblioteca Comunale di San Martino in Strada di letture e materiale per bambini, nasce un nuovo progetto con l'obiettivo di essere più che mai vicini alla popolazione e alla cittadinanza. "CasadiParole": questo il nome della pagina - presente sia su Facebook che Instagram con i medesimi contenuti - nata dalla collaborazione di quattro ragazzi attualmente impegnati nel Servizio Civile, i quali hanno deciso di continuare a dare il loro contributo attraverso questa iniziativa.
Tra loro, il "nostro" volontario Lorenzo Fontana, impegnato presso la biblioteca di San Martino: «L'idea è nata per portare a casa dell'utenza un po' della biblioteca ora che le persone non possono recarsi all'interno di quest'ultima - le sue parole -. Quando a gennaio sono subentrato, avevo dato la mia disponibilità per essere al servizio della cittadinanza di San Martino: rimango della stessa idea, e questo è un modo per dimostrarlo concretamente».
Nasce quindi un gemellaggio tra le due pagine (quella della Biblioteca e "CasadiParole") con diverso materiale che verrà reindirizzato sulla prima: letture per adulti tra poesia e narrativa con analisi di quanto condiviso, recensioni di film, dialoghi video a più voci su cinema, arte, musica e argomenti culturali, senza dimenticare ulteriori letture per bambini, per offrire un servizio a 360 gradi. «So che in molti vorrebbero tornare in biblioteca per prendere i libri o noleggiare film: sarò il primo ad essere sul campo appena ce ne sarà la possibilità - conclude Lorenzo -, magari dandovi in prestito proprio quei libri o quei dvd di cui avete sentito estratti o recensioni nei video che proporremo e che hanno saputo incuriosirvi».
Tutta l'Amministrazione Comunale ringrazia inoltre la Commissione Biblioteca, il presidente Cristian Bonatti, i consiglieri e i volontari che durante queste giornate difficili non hanno mai smesso di essere presenti sui nostri canali social con le loro letture e i video proposti, dimostrando ancora una volta quanto San Martino sia una comunità vicina, forte e coesa.